Associazione Casa Normanna

del Rione Vecchia Matrice - Motta Sant'Anastasia

La Festa di Sant'Anastasia

PATRIMONIOITALIATRADIZIONE

Festa di Sant'Anastasia Patrimonio d'Italia per le Tradizioni

Una delegazione mottese formata da padre Salvatore Petrolo, sindaco Angelo Giuffrida, presidente del Consiglio comunale Anastasio Carrà, presidenti dei tre rioni locali (Maestri, Vecchia Matrice e Panzera), rispettivamente Dario Caruso, Francesco Guarnera e Giuseppe Cuscunà, e Salvatore Scuderi, delegato quest’ultimo dalla Provincia regionale di Catania, si è recata giovedì 28 luglio 2011 a Roma su invito del ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla per assistere alla presentazione del progetto ministeriale che mira alla valorizzazione di eventi come la festa di Sant’Anastasia e per ricevere, come “Festa di Sant’Anastasia”, il riconoscimento speciale del Ministero del Turismo alle manifestazioni della tradizione italiana che si sono maggiormente distinte per la capacità di mantenere vivo il folclore del proprio territorio, pur rinnovando le rappresentazioni tradizionali, adeguandole al mutamento dei tempi e trasformandole in attrattori turistici in grado di registrare una più ampia e crescente partecipazione. Nella lettera inviata al parroco Salvatore Petrolo, il ministro Brambilla spiega di aver realizzato il progetto considerando che le sagre, le feste e le rievocazioni popolari rappresentano un importante momento per promuovere la storia e le tradizioni che contraddistinguono e caratterizzano in modo unico i territori italiani, e ritenendo che si tratta di un immenso patrimonio artistico, storico e culturale che, adeguatamente valorizzato, può diventare un volano importante per l’economia turistica del Paese.

Cit. www.comune.mottasantanastasia.ct.it

Contattateci

Per il tuo evento L'Associazione Casa Normanna propone spettacoli di:

Sbandieratori e Musici; Corteo Storico; Balletti medievali e danze orientali; Spettacoli di fuoco e danza; organizzazione di eventi a carattere storico; Majorettes.

L'associazione "Casa Normanna" ha sede in Motta Sant'Anastasia 95040 (CT) - via Manzoni, 8. Telefono 095 306301 - 3930741734. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FacebookTwitterGoogleYoutube