Associazione Casa Normanna

del Rione Vecchia Matrice - Motta Sant'Anastasia

Sbandieratori e Musici

Sbandieratori e Musici Casa Normanna

 

Il gruppo Sbandieratori “Casa Normanna” si costituisce nel 1971 in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Anastasia. E’ formato da Sbandieratori, Tamburini, Chiarine e Porta Insegne, indossa costumi d’epoca (1400) dai colori giallo-verde, si ispira agli Alfieri Normanni che, sventolando i loro vessilli, annunciavano alle genti della Sicilia, la cacciata dei Saraceni dall'isola.

Trailer Sbandieratori Casa Normanna


Il Gruppo Sbandieratori ha fatto rivivere in Sicilia l’antica arte della bandiera e vivacizza e da colore alle più importanti cerimonie e manifestazioni culturali, anche oltre i confini nazionali, oggi, Il Gruppo Sbandieratori fa parte della F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori – Antichi Giochi e Sport della Bandiera) e nelle competizioni agonistiche, continua a primeggiare per la spettacolarità coreografica e per la tecnica di sbandieramento.

Nel corso degli anni il gruppo Sbandieratori si è esibito in tutta la Sicilia ed è stato ospite di quasi tutte le regioni d’Italia dove ha ricevuto sempre ampi consensi e plausi, via la sua popolarità è accresciuta fino a stabilizzarsi ai più alti livelli nazionali ed internazionali, prendendo parte a grandi manifestazioni di largo interesse culturale e folkloristico fra questi si possono menzionare le partecipazioni agli EURO RADUNI di ROUBAIX, TOURS e PARIGI dove gli Sbandieratori di "Casa Normanna" hanno mostrato la loro spiccata abilità nel gioco della bandiera, poi ancora, alla fine degli anni ‘80 il gruppo è stato più volte ospite al più bel carnevale d'Europa, quello di NIZZA sempre in Francia

Al Gruppo Sbandieratori per ben 3 anni (1982-1983-1985) è stato assegnato il premio "ETNA CHE LAVORA", nel 1987 il POLIFEMO D'ARGENTO e per due anni consecutivi è stato chiamato a rappresentare il Sud alla FESTA NAZIONALE DELLA POLIZIA a Piazza di Siena in ROMA.

Dal 1986 è iscritto alla FEDERAZIONE ITALIANA SBANDIERATORI, sin da allora ha partecipato ai Campionati Italiani classificandosi come 1° gruppo del Sud e ai primi posti a livello Nazionale. Tale posizione ogni anno gli ha consentito di partecipare alla COPPA ITALIA che viene disputata fra il migliore gruppo del nord, del centro e del sud, in tale occasione nel 1990 si è classificato al 1° posto con l'esibizione della grande squadra.

In occasione dei Mondiali di Calcio “ITALIA ‘90” si è esibito nello stadio a “S. Nicola” a Bari.

Nel 1991 in occasione dei Campionati Italiani UNDER 15 svoltosi a CAVA DEI TIRRENI (SA), ha riportato il titolo di CAMPIONE D'ITALIA nelle Categorie Grande squadra e Piccola squadra.

Negli anni 1992-93-94 il Gruppo è stato presente ai Campionati Italiani svoltesi rispettivamente a Carovigno (Puglia), Massa (Toscana) e Fossano (Piemonte), classificandosi sempre fra i primi cinque.

Nel 1994 il gruppo Sbandieratori è stato presente alla Festa del Mandorlo in Fiore ad Agrigento.

Nel 1995 ha partecipato al XV Campionato Italiano Sbandieratori che si è svolto a Motta S. Anastasia dal 14 al 17 settembre classificandosi al 3° posto nella categoria MUSICI ed entro i primi cinque nelle altre specialità.

Nel 1996 ha partecipato al raduno nazionale in occasione del trentennale della nascita della F.I.SB. presso la Repubblica di San Marino.

Nel 1997 a Reggio Emilia in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario del Tricolore, a Palermo e a Catania in occasione delle Universiade.

Nel 1998 a Palermo in occasione del saluto della Regione Siciliana all’operazione Vespri Siciliani in presenza delle più alte cariche dello Stato, al festival internazionale del folclore a Marsala e a Catanzaro per la prestigiosa manifestazione storica “Mirabilia”.

Nel 1999 il gruppo è stato invitato a partecipare al DUBAI SHOPPING FESTIVAL presso gli Emirati Arabi, ha partecipato inoltre al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE nella città di Verbicaro (CS).

A giugno del 2000 il Gruppo è stato richiesto a Manchester in occasione della festa degli italiani in Inghilterra dove si è esibito in diverse occasioni riscuotendo tanto successo.

Dal 1999 al 2008 hanno partecipato al trofeo " Regno delle due Sicilie " che si svolge ogni anno a Cava dei Tirreni (SA); vincendo un anno il primo posto nella categoria grande squadra e un altro anno il primo posto nella categoria musici.

Una rappresentanza degli sbandieratori è stata presente alle olimpiadi invernali Torino 2006

Nell'luglio 2008 a Città Sant'Angelo provincia di Pescara in occasione della manifestazione "Dall'Etna al Gran Sasso".

In Tunisia a novembre del 2008

Il 2009, dopo una breve parentesi, segna il ritorno degli sbandieratori all’attività agonistica partecipando ai campionati preliminari centrosud della Federazione Italiana Sbandieratori, 3° posto – promozione mancata per un soffio.

Il 2009 si conclude con il ritorno in Tunisia per il secondo anno consecutivo.

Il il 1° posto al torneo di Artena (RM) 2010 è l’inizio di un’eccezionale sequenza di risultati che è proseguita con la vittoria al neonato 1° trofeo di Casa Normanna e la prestigiosa promozione in A2 della Fisb ottenuta ad Ascoli nel luglio dello stesso anno (1° Class. Grande Squadra, 1° Class. musici, 1° Class. Piccola squadra, 1° Class. Singolo, 2° Class. Coppia, 1° Class. Combinata).

Nell’anno 2011 si festeggia il 40° anniversario degli Sbandieratori Casa Normanna, i Tornei di Volterra, Artena, Camporotondo, il 2° trofeo Casa Normanna aprono la strada ai Campionati nazionali di A2 (Tenzone Argentea) che si disputano a Rubiera (RE) dove grazie alla 3^ posizione di Grande Squadra e musici ed alla brillante medaglia d’oro della Coppia e l’ottimo piazzamento del Singolo si ottiene il secondo posto in classifica combinata e la strameritata promozione in A1, categoria alla quale si fa già da quest’edizione capolino a settembre il quel di BRA (Tenzone Aurea), primo tentativo 9° posto della nostra Coppia.

Questa serie positiva di risultati portano il gruppo tra i primi 10 in Italia, questi si sono confrontati nel 1° Flag Ranking Master Final organizzato a Copparo (FE) nel novembre 2011, il terzo posto dalla Piccola squadra spegne le candeline sulla torta del 40° anniversario.

Il 2012 si apre con l'ottima prestazione della Piccola Squadra, che riesce a conquistare il 3° posto nel IX Torneo indoor Città di Volterra (PI). Nel mese di maggio il Festival delle Bandiere che si svolge ad Artena (Roma), vede i nostri singolisti attestarsi nelle zone alte della classifica, piazzandosi al 2° e 4° posto. Ad agosto invece si arriva al III Trofeo Casa Normanna, evento atteso in modo particolare, essendo l'ultimo banco di prova in vista dei prossimi campionati. Le attese non andranno deluse, i secondi posti nel singolo e nella coppia, ed il gradino piu' alto nelle categorie grande, piccola e musici, ci daranno la consapevolezza necessaria per affrontare con uno spirito combattivo, ma con altrettanta umiltà, l'appuntamento che ci avrebbe visto tra i protagonisti il mese successivo. Finalmente Faenza (RA), XXXII Campionato A1 - Tenzone Aurea, ci troviamo a gareggiare nuovamente nella massima serie, i buoni piazzamenti nei singoli e nella coppia, il 12° posto nella grande squadra, il 10° nei musici e il 9° nella coreografia, ma in particolar modo il 9° posto della piccola squadra, con il conseguente accesso in finale di categoria, ci posizioneranno all'ottimo 11° posto nella clasifica finale di combinata.

L’esibizione degli Sbandieratori si articola nel seguente modo:

Figure coreografiche effettuate da lanci e movimenti sincroni di bandiere equilibrate, eseguite da Alfieri accompagnati dal suono di tamburi e chiarine.
Lo spettacolo viene effettuato in costume d’epoca (1400), nelle vie principali della città ospitante con un’esibizione finale in una piazza ampia.
Lo spettacolo ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti.

Il gruppo è composto da n. 24 elementi (sbandieratori, musici e un porta insegna).

Contattateci

Per il tuo evento L'Associazione Casa Normanna propone spettacoli di:

Sbandieratori e Musici; Corteo Storico; Balletti medievali e danze orientali; Spettacoli di fuoco e danza; organizzazione di eventi a carattere storico; Majorettes.

L'associazione "Casa Normanna" ha sede in Motta Sant'Anastasia 95040 (CT) - via Manzoni, 8. Telefono 095 306301 - 3930741734. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FacebookTwitterGoogleYoutube