Associazione Casa Normanna

del Rione Vecchia Matrice - Motta Sant'Anastasia

Feste Medievali

 Feste Medievali

FM

"Semel in anno licet insanire"

 

 

Fra tutti i comuni della provincia di Catania, caratterizzati dalla presenza di un borgo medievale, Motta Sant’Anastasia, grazie soprattutto all’apporto dell’Associazione “Casa Normanna”, ha sempre cercato di rafforzare i legami con il proprio passato.


Le ricerche storiche, le tradizioni popolari, gli aneddoti, costituiscono le fonti cui si fa ricorso, di anno in anno dal 1996 ad oggi, per far rivivere uno squarcio di vita medievale.

 

Tale manifestazione si snoda tra le viuzze rionali del centro storico, dove giullari, mangiafuoco, menestrelli, con le loro piroette e la loro giocoleria senza dubbio coinvolgeranno il visitatore. Negli angoli più caratteristici si svolgeranno le scene di vita quotidiana specie nelle taverne e nelle osterie dove tra un sorso e l'altro di un buon bicchiere di vino si ci troverà seduti accanto a cavalieri erranti che ammaliati da dolci donzelle non disdegneranno di sguainare le loro spade contro i villani ed i prepotenti.

I musici, gli sbandieratori, le danzatrici di "Casa Normanna" alterneranno danze orientali ad esercizi di gruppo, singoli e di coppia come la famosa "Schermaglia", simulazione di combattimento con la bandiera che ripropone il comportamento degli alfieri nei campi di battaglia.

In questa atmosfera magica non può mancare la cena a corte, un angolo sapientemente ricreato dove (previa prenotazione), tra gli inebrianti odori delle spezie che guarniscono zuppe e cacciagioni, il visitatore potrà cenare al tavolo, in compagnia della corte nobiliare, allietato dai menestrelli e dalle danze orientali.

Per una cena più fugace, ma non meno prelibata, le attrezzatissime cucine del rione propongono una assortita varietà di zuppe che culminano con alcune prelibatezze come l'Harira e il Cous Cous dalle tradizionali ricette nordafricane, non mancano gli arrosti e il pane condito per finire con i dolci e un buon bicchiere del nostro Hippocrassum.

Vi aspettiamo dunque, a cavallo del ferragosto per l'edizione annuale delle Feste Medievali dell'Associazione "Casa Normanna" del Rione Vecchia Matrice. per ulteriori informazioni telefonare al n° 095 306301 o inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contattateci

Per il tuo evento L'Associazione Casa Normanna propone spettacoli di:

Sbandieratori e Musici; Corteo Storico; Balletti medievali e danze orientali; Spettacoli di fuoco e danza; organizzazione di eventi a carattere storico; Majorettes.

L'associazione "Casa Normanna" ha sede in Motta Sant'Anastasia 95040 (CT) - via Manzoni, 8. Telefono 095 306301 - 3930741734. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FacebookTwitterGoogleYoutube