Associazione Casa Normanna

del Rione Vecchia Matrice - Motta Sant'Anastasia

Il Rione

Ma non si vive solo di bandiere. Grande è l'amore per la vita rionale e le sue iniziative. Innumerevoli le manifestazioni di alto contenuto storico-culturale che ci hanno contraddistinto anche in tutta la Sicilia. Ricordiamo in maniera particolare Antich...Età - "Fimmini a Cunucchiata”.
Leggenda e storia, tradizione e folklore, nell'ultimo fine settimana di maggio si intrecceranno nei vicoli del borgo di Motta S. Anastasia in un' inedita commistione epocale per far rivivere, fra sogno e realtà, scene e gesti di fine Ottocento e primi Novecento.
“ Antich...Età” è infatti il titolo della manifestazione che ripropone “ Fimmini a Cunucchiata”, donne cioè intente a filare alla conocchia, ma anche ( nel suo significato più ampio) a ricamare, a intagliare, a lavorare all’uncinetto, al tombolo ed al chiaccherino.
Negli angoli più pittoreschi del vecchio borgo si troveranno sparsi oggetti vari, utensili e mobili della patriarcale vita domestica e contadina.
Tra le viuzze e i cortiletti infiorati si sono rappresentati commedie e sketch della nostra tradizione mottese e non solo. Ricordiamo i “Civitoti in Pretura”, “A scerra 'nda Civita” e il sottile doppio senso della scena de “U Scapparu”. Queste esperienze hanno spinto alcuni membri del gruppo a inserirsi nella compagnia teatrale del rione per rappresentare altre commedie, come “Li Turchi”, “San Giovanni Decollato”, “La Buon'anima di mia suocera”, “U mottu vivu” e “Cu nesci, arrinesci”. Ricordiamo altre attività rionali come I Vicineddi o Verginelle, il pranzo che nella civiltà contadina i signori durante la settimana antecedente la festa San Giuseppe, offrivano ai figli adolescenti dei contadini poveri.

Contattateci

Per il tuo evento L'Associazione Casa Normanna propone spettacoli di:

Sbandieratori e Musici; Corteo Storico; Balletti medievali e danze orientali; Spettacoli di fuoco e danza; organizzazione di eventi a carattere storico; Majorettes.

L'associazione "Casa Normanna" ha sede in Motta Sant'Anastasia 95040 (CT) - via Manzoni, 8. Telefono 095 306301 - 3930741734. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FacebookTwitterGoogleYoutube