Associazione Casa Normanna

del Rione Vecchia Matrice - Motta Sant'Anastasia

Sbandieratori e Musici

      

 

Campionati Nazionali

Gare nazionali organizzate dalla F.I.SB. - Federazione Italiana Sbandieratori (fondata nel 1966), che riunisce gruppi da tutta Italia appartenenti alle manifestazioni storiche più famose, riconosciute patrimonio culturale italiano, questi Campionati Nazionali Assoluti della Bandiera sono stati a girone unico fino al 2001. Con l'aumento degli iscritti, si è dovuto scorporare il Campionato Nazionale in più Campionati Nazionali di categorie diverse: l'attuale regolamento prevede due Tornei di Qualificazione (A3 centro-nord e centro-sud, a cui accedono tutti i gruppi neoiscritti alla federazione o che non hanno diritto a partecipare alle categorie superiori), un Campionato Nazionale "Tenzone Argentea" (ex A2, a cui hanno diritto a partecipare 20 gruppi: i 4 promossi dai Tornei di qualificazione dell'anno prima, 2 per girone, i classificati dal 16º al 4º posto nella Tenzone Argentea dell'edizione precedente più i 3 retrocessi dalla Tenzone Aurea, sempre dell'anno prima) e un Campionato Nazionale "Tenzone Aurea" (ex A1, a cui hanno accesso i 17 gruppi classificati dal 1 al 17º posto nella precedente edizione della Tenzone Aurea più i primi 3 classificati nella Tenzone Argentea dell'anno prima; in poche parole hanno accesso a questo campionati le migliori 20 compagnie italiane della bandiera). Parallelamente ai campionati assoluti, ogni hanno si svolgono anche i campionati under 15, denominati Giochi Giovanili. I ragazzi sono divisi in tre fasce di età, da 8 a 10 anni, da 11 a 13 e da 14 a 15. All'interno delle singole fasce, i piccoli atleti si cimentano nelle stesse specialità dei "colleghi" adulti.

 

I Tornei Federali

Sono delle medie piccole competizioni organizzate dalle varie compagnie di Sbandieratori a cui prendono parte o per invito o per iscrizione qualsiasi gruppo indipendentemente dall'apparteneza alle categorie nazionali. Tali competizioni sono ufficialmente riconosciute dalla Federazione Nazionale ed inserite nel calendario ufficiale delle manifestazioni visionabile sul sito Fisb. I punteggi accumulati dalle posizioni ottenute attraverso la partecipazione a questi tornei sommati ai punteggi ottenuti nelle competizioni nazionali, attraverso diversi parametri di calcolo hanno, da qualche anno, dato vita al "Flag ranking master final" una speciale classifica che raggruppa le prime dieci compagnie per specialità e che si è concretizzata nel 2011 con l'introduzione del 1° torneo che porta lo stesso nome e che in sostanza conclude l'anno agonistico.

Contattateci

Per il tuo evento L'Associazione Casa Normanna propone spettacoli di:

Sbandieratori e Musici; Corteo Storico; Balletti medievali e danze orientali; Spettacoli di fuoco e danza; organizzazione di eventi a carattere storico; Majorettes.

L'associazione "Casa Normanna" ha sede in Motta Sant'Anastasia 95040 (CT) - via Manzoni, 8. Telefono 095 306301 - 3930741734. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FacebookTwitterGoogleYoutube