Associazione Casa Normanna

del Rione Vecchia Matrice - Motta Sant'Anastasia

Sbandieratori e Musici

Dal 1986 il gruppo Sbandieratori Casa Normanna è iscritto alla F.I.SB.

La Federazione Italiana Sbandieratori è un'associazione culturale senza scopo di lucro che riunisce più di 90 gruppi italiani legati a manifestazioni storiche quali Palii, Quintane, Certami.

Nasce ufficialmente a San Marino il 22 ottobre 1966 con il nome di "Federazione Italiana Antichi Giuochi e Sports della Bandiera".

Ha sede nella città dove risiede il Presidente federale. Per il triennio 2012-2014 è stato eletto Presidente la Dott.ssa Antonella Palumbo, pertanto la sede è a Cava de' Tirreni (SA).

I gruppi fondatori consideravano la bandiera non solo come drappo, ma come eloquente simbolo sociale ed umano, la cui sacralità è sinonimo di unione ed esultanza popolare.

Lo scopo principale della Federazione è quello di perpetuare attraverso i tempi il secolare giuoco della bandiera in tutte le sue espressioni folkloristiche, tradizionali e sportive, per dar modo agli ultimi depositari di questa antica arte di stringere fra loro legami di fraternità e amicizia e di contribuire, in uno spirito di mutua collaborazione, alla diffusione fra i popoli degli ideali storici, tradizionali e sportivi di questo antico patrimonio culturale.

Il merito di questa iniziativa è da riconoscere soprattutto nelle persone del Prof. Vittorio Dini (Arezzo), Prof. Florido Magrini (Arezzo) e Prof. Giuseppe Rossi (San Marino) che furono i promotori di questa associazione nazionale.

I gruppi fondatori sono: Arezzo, Ascoli Piceno, Bologna, Campitello di Fassa (TN), Canazei (TN), Carano (TN), Carovigno (BR), Cori (LT), Faenza, Firenze, Fossano (CN), Massa Marittima (GR), Pisa, Querceta (LU), Ripa di Serravezza (LU).

La F.I.SB. è stata socia C.S.A.IN, con la qualifica di associazione culturale e sportiva.

L'8 Gennaio 2000 (con la riorganizzazione statutaria) è stata cambiata la denominazione in Federazione Italiana Sbandieratori Antichi Giuochi e Sports della Bandiera - F.I.SB., creando di fatto la struttura della federazione attuale.

Gli organi che costituiscono la F.I.SB. sono:

Il CONSIGLIO DIRETTIVO che ha il ruolo di guidare la F.I.SB. sotto l’aspetto amministrativo, gestionale e organizzativo. Eletto dall’Assemblea dei soci ogni tre anni, si pone come punto di riferimento e garante sia per i soci, accogliendone le richieste e coordinandone le attività agonistiche, sia per le diverse Commissioni, dettando le linee guida e approvando i Regolamenti;

La COMMISSIONE TECNICA si occupa del Regolamento Tecnico che racchiude le normative inerenti le cinque specialità sulle quali si misurano gli atleti nelle gare federali: singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra e musici. I membri della Commissione Tecnica hanno il compito di osservare e accogliere le istanze degli atleti con lo scopo di aggiornare il Regolamento Tecnico così da seguire la costante evoluzione dei contenuti degli esercizi creati dagli atleti.

Il GRUPPO GIUDICI GARE è formato da esperti i quali hanno il compito di giudicare le competizioni sulla base dei diversi elementi che compongono gli esercizi di ciascuna specialità in base al Regolamento Tecnico e al Regolamento GGG. Il ruolo di questo organo è in concreto quello di addestrare e amministrare il corpo giudicante formando le giurie e aggiornando annualmente i propri iscritti.

La COMMISSIONE DISCIPLINARE si occupa di valutare le istanze relative all’aspetto disciplinare sulla base del Regolamento Disciplinare con l’ausilio del Collegio Probiviri.

Il COLLEGIO PROBIVIRI si occupa di valutare le istanze relative all’aspetto disciplinare sulla base del Regolamento Disciplinare con l’ausilio della Commissione Disciplinare.

La COMMISSIONE GARANTI ha l’importante ruolo di monitorare lo svolgimento delle gare e dell’operato dei giudici, in modo super partes, per migliorare costantemente l’andamento della stagione agonistica.

Con il rinnovo della Federazione si è arrivati anche al rinnovo dell'iconografia identificativa dell'associazione: dalla stilografia settecentesca dell'Alfiere bandierante si è passati ad un logo circolare che riprende l'alfiere, fino ad arrivare al logo attuale, restyling di quello circolare monocromatico con l'inserimento dei colori italiani, adottato quest'ultimo proprio con l'edizione del 1995 svolta a Motta Sant'Anastasia: il tricolore, che unisce tutti i gruppi sotto un'unica bandiera, e l'azzurro sabaudo, sinonimo di nazionale.

  cit: http://www.fisb.net

 

Presentazione Sbandieratori Casa Normanna - Faenza Tenzone Aurea 2011

Contattateci

Per il tuo evento L'Associazione Casa Normanna propone spettacoli di:

Sbandieratori e Musici; Corteo Storico; Balletti medievali e danze orientali; Spettacoli di fuoco e danza; organizzazione di eventi a carattere storico; Majorettes.

L'associazione "Casa Normanna" ha sede in Motta Sant'Anastasia 95040 (CT) - via Manzoni, 8. Telefono 095 306301 - 3930741734. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FacebookTwitterGoogleYoutube