Associazione Casa Normanna

del Rione Vecchia Matrice - Motta Sant'Anastasia

Corteo Storico

Corteo Storico di Federico II

 

Frederick_II_and_eagle

 

"Stupor Mundi"

 

 

Con il corteo imperiale di FEDERICO II di SVEVIA si intende rivisitare il passato dando particolare risalto ad un epoca storica di intenso fervore artistico, culturale e scentifico per la nostra isola.
Prende spunto dalle note estratte dal  “ V. DE BARTHOLOMAEIS “ che  descrive come nei corteggi imperiali , che si spostavano da una città all’altra abbracciando tutto il territorio dell’impero. “ la potenza militare del sovrano, lo sfarzo della corte era in queste cavalcate che trovavano il modo di esibirsi alla edificazione dei sudditi . .......... “ -
Il corteo viene aperto con le insegne reali e con la rappresentazione della sua potenza militare, segno della sua forza e della sua onnipresenza.
L’ apparato burocratico e giuridico viene presentato dai ministri del regno e precisamente :  il GRAN CANCELLIERE - il GRAN PROTONOTARO - il GRAN CAMERARIO - il GRAN SINISCALCO - il GRAN GIUSTIZIERE - il GRANDE AMMIRAGLIO - il GRAN CONSIGLIERE DEL REGNO
La più grande passione dell’Imperatore era la caccia , per cui il corteo segue con gli arcieri , con i falchi e falconieri , con i suonatori di corno ( i costumi dei falconieri sono tratti da illustrazioni del trattato di falconeria “ De arte venandi cum avibus “ )
Le scienze , l’arte , la matematica , la medicina e i poeti vengono presentati con costumi particolari indossati dai dotti del periodo ; in questo gruppo abbiamo voluto inserire anche giullari, damigelle e menestrelli .
La figura che completa la prima parte del corteggio è l’ astrologo seguito da un’insegna raffigurante la centralità della terra con i segni zodiacali intorno .
I vessillieri regali aprono alle cortigiane dell’Imperatore portate nelle lettighe  abbigliate alla foggia orientale , mentre intorno danzatrici orientali e suonatori medioevali annunciano l’arrivo della corte .
Dieci dame e dieci cavalieri tra principi , conti e baroni completano la corte e preparano la strada al CARRO IMPERIALE .
Annunciato da squilli di trombe e rullii di timpani, scortato dalle sue guardie saracene ,  FEDERICO II DI SVEVIA dall’alto del suo trono celebra se stesso , i suoi gusti e la centralità del suo potere.

Contattateci

Per il tuo evento L'Associazione Casa Normanna propone spettacoli di:

Sbandieratori e Musici; Corteo Storico; Balletti medievali e danze orientali; Spettacoli di fuoco e danza; organizzazione di eventi a carattere storico; Majorettes.

L'associazione "Casa Normanna" ha sede in Motta Sant'Anastasia 95040 (CT) - via Manzoni, 8. Telefono 095 306301 - 3930741734. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FacebookTwitterGoogleYoutube