Associazione Casa Normanna

del Rione Vecchia Matrice - Motta Sant'Anastasia

Corteo Storico

Corteo Storico di Ruggero II

 

Mantello_ruggeroIIa

 

Il Regno nel sole

 

 

 

La dominazione Normanna, durata poco più di cento anni, raggiunse con Ruggero II, un modello politico - culturale che portò la Sicilia ad un’avventura irripetibile.
Con lui, infatti, si attuò  un raro esempio di civiltà composita nella quale confluirono elementi culturali di origine diversa  (Normanni, Arabi, Bizantini, Ebraici) che, innestati nel vecchio ceppo Siciliano, fiorirono in una eccezionale sintesi.
Ancora oggi, la Società Siciliana di questo periodo, viene ricordata come “Populo dotata trilingui”.
Rappresentando questo modello di società multirazziale, oltre all’aspetto storico - folcloristico, si è inteso lanciare un messaggio di solidarietà, di tolleranza e di cooperazione nei confronti delle minoranze etniche presenti, anche oggi, nella nostra isola.
La scelta dell’argomento prima esposto ci sembra quanto mai appropriata in considerazione del fatto che l’anno 1997 è stato nominato dalla Comunità Europea: “Anno delle Celebrazioni Antirazziste”.
In un clima affascinante, ricco di colori e di musiche,  si materializzerà  “Il Regno nel Sole”, che ci condurrà in quel clima ormai così lontano ma affatto dimenticato.
Il corteo rappresenta  personaggi realmente vissuti in Sicilia in quel periodo, alla corte di Ruggero, come: l’Ammiraglio Giorgio D’Antiochia, il cronista Alessandro da Telese, il geografo El Idrisi e, ancora: dame e cavalieri, giullari e menestrelli, musici e danzatrici, mercanti, armigeri, popolani e banditori.
La  sfilata  si conclude con la figura di Ruggero Il adorno del capo più' vistoso del suo abbigliamento, ossia il manto  piviale, un largo paludamento in seta rosso porpora di oltre 3 metri di apertura, copia fedele dell’originale conservato a Vienna presso il Kunsthistorisches Museum, Schatzkammer.
la Sicilia normanna, emerse   in quel bigotto mondo ,ed e' ancora oggi alla soglia del terzo millennio, lezione vivente di quel rispetto che ciascun uomo dovrebbe avere per quelli il cui sangue e la cui fede religiosa sono diversi dai suoi.

Contattateci

Per il tuo evento L'Associazione Casa Normanna propone spettacoli di:

Sbandieratori e Musici; Corteo Storico; Balletti medievali e danze orientali; Spettacoli di fuoco e danza; organizzazione di eventi a carattere storico; Majorettes.

L'associazione "Casa Normanna" ha sede in Motta Sant'Anastasia 95040 (CT) - via Manzoni, 8. Telefono 095 306301 - 3930741734. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FacebookTwitterGoogleYoutube